BUONA PASQUA !!

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 20, 1-9) 
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

La pietra rappresenta le difficolta della vita, quando davanti ad una situazione difficile non vedo la luce alla fine del tunnel, quando ho paura di guardare avanti, quando vedo ostacoli davanti al mio cammino.
La pietra rimossa, Il primo giorno della settimana, la tomba vuota, sono il simbolo di un nuovo inizio, un segno di rinascita e di ripartenza, un “quaderno aperto” in una pagina nuova, bianca, pulita e tutta da scrivere con la certezza che il signore è risorto, che con la sua morte ha vinto i nostri peccati “Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo.” (1Cor 15, 21-22)
Questa parola ci spinge ad avere coraggio e speranza.
Nonostante la tristezza, Maria di Magdala, Giovanni e Simon Pietro trovano il coraggio di recarsi al sepolcro. E qui, sono i primi testimoni di quella luce in grado di vincere le tenebre: Gesù che e risorto.

Ognuno può dire: io ho un posto, io sono una missione! Pensate questo: qual è il mio posto? Qual è la missione che il Signore mi dà? Che questo pensiero ci aiuti a prendere un atteggiamento coraggioso nella vita. Grazie.

A ciascuno giungano gli auguri di Buona Pasqua!